Obiettvi
Il progetto intende promuovere uno spirito imprenditoriale, in particolar modo tra i giovani, a favore delle piccole imprese, delle cooperative e imprese sociali, attraverso il trasferimento dei prodotti realizzati nell’ambito di due progetti: “Posso…non posso…vado!” e “Giovane imprenditore”. Sulla base dell’adattamento, metodologico e tecnologico, e della sperimentazione dei prodotti dei due progetti, il partenariato svilupperà un modello comune di orientamento e formazione professionale per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali chiave. Il modello sarà promosso presso i centri di istruzione e formazione professionale. Il partenariato definirà una nuova piattaforma ospitante sia il percorso formativo del “Giovane Imprenditore”, sia gli strumenti per l’orientamento di “Posso…non posso…vado!”.
Sulla nuova piattaforma e-learning gli studenti si eserciteranno con il gioco PNPV: un gioco didattico sull’imprenditorialità con strumenti di aiuto e apprendimento. L’obiettivo di PNPV è la gestione di un villaggio.
Target
I beneficiari principali del progetto sono gli studenti degli istituti tecnici e professionali superiori, ma il nostro modello sarà sperimentato anche con gli adulti, in formazione continua o aventi un’idea imprenditoriale, presso gli sportelli per il sostegno alle start-up delle associazioni di categoria coinvolte. Le sessioni di formazione per i docenti verteranno sul modello di orientamento e formazione professionale e sull’uso del gioco didattico PNPV da noi proposti.