Catalogue Business Idea
Acqua Marina
Componenti : Caterina Saitta, Gloria Giuffrida, Elena Davì, Carola Sgroi
Start-up |
Le scelte compiute sull'offerta iniziale non sono molto chiare in termini di target traguardato: molti bungalow, prevalentemente del tipo medio e grande, solo suites grandi, nessuna piazzola per Tende e camper e moltissimi ombrelloni. Nessun servizio accessorio nè investimenti promozionali. |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 227k€ ; Costi Diretti = 221k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -45k€ - indice utilizzo 33,5% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 15k€ ; Capitale fine anno = 0k€ |
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Avvio molto difficoltoso, con perdite crescenti nei vari trimestri; le suites sono il settore che ha evidenziato le maggiori criticità, mentre gli ombrelloni hanno dato i migliori risultati (purtroppo su valori economici modesti!). |
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Strategia decisa / attuata x il II anno |
-eliminazione suites grandi ed attivazione suites piccole |
Risultati II anno Commenti |
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Purtroppo i dati relativi al II anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del III anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso non superiore a circa 30k€, o meno se si erano ottenuti finanziamenti. |
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Strategia decisa / attuata x il III anno |
- modestissimi investimenti in comunicazione (4k), ma utilizzata la leva Internet |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 631k€ ; Costi Diretti = 200k€ ; Costi indiretti = 55k€; Utile =377k€ - indice utilizzo 52% |
Capitale iniziale = 32k€ ; Finanziamenti ottenuti = -48k€ ; Capitale fine anno = 360k€ |
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Eccezionale risultato dell'anno, omogeneo in tutti i trimestri ed i settori. |
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Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- assunzione nuovo personale qualificato |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 555k€ ; Costi Diretti = 200k€ ; Costi indiretti = 119k€; Utile =236k€ - indice utilizzo 44% |
Capitale inizio anno = 360k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 603k€ |
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Utili e % di occupazione ancora buoni, anche se in calo rispetto al precedente anno. Le strutture trainanti sono risultate le suites ed i bungalow 3 stelle, cosa che induce a rivedere verso l'alto il target cui mirare. |
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Strategia decisa / attuata x il V anno |
- attivazione Bar e Ristorante bio |
Risultati V anno Commenti |
Ricavi = 975k€ ; Costi Diretti = 673k€ ; Costi indiretti = 341k€; Utile = -37k€ - indice utilizzo 38% |
Capitale inizio anno = 603k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 573k€ |
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Calo dell'indice di occupazione e crollo della redditività (l'anno si è chiuso in perdita!). I servizi di ristorazione/bar hanno assicurato oltre il 50% circa del fatturato, ma di fatto senza nemmeno recuperare i costi. |
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Strategia decisa / attuata x il VI anno |
- incremento categoria di alcuni bungalows |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 931k€ ; Costi Diretti = 491k€ ; Costi indiretti = 460k€; Utile = -20k€ - indice utilizzo 34% |
Capitale inizio anno = 573k€ ; Finanziamenti ottenuti =7k€ ; Capitale fine anno = 536k€ |
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Le azioni, piuttosto blande e generiche, intraprese, non hanno invertito il trend: ancora un anno in rosso, soprattutto per l'elevatissima entità dei costi fissi, cosa che peraltro non permette bene di capire la vera redditività -o meno- dei vari settori. |
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Commenti finali |
La gestione di questo Villaggio genera più di una perplessità; dopo i primi anni in cui si era raggiunta un'ottima profittabilità, si è assistito ad un incremento enorme dei costi fissi (principalmente del personale) senza che a questi corrispondesse alcuna significativa variazione della ricettività offerta. L'unica leva utilizzata è stato il graduale aumento dei prezzi, giustificato dai miglioramenti qualitativi alle strutture e alla qualità e quantità del Personale. L'inevitabile risultato è stato il rosso nei conti degli ultimi esercizi. |