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PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

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Acqua Marina

Componenti : Caterina Saitta, Gloria Giuffrida, Elena Davì, Carola Sgroi

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Start-up

Le scelte compiute sull'offerta iniziale non sono molto chiare in termini di target traguardato: molti bungalow, prevalentemente del tipo medio e grande, solo suites grandi,  nessuna piazzola per  Tende e camper e moltissimi ombrelloni. Nessun servizio accessorio nè investimenti promozionali.

Risultati I Anno Commenti

Ricavi = 227k€ ; Costi Diretti = 221k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -45k€    - indice utilizzo 33,5%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 15k€ ; Capitale fine anno = 0k€

Avvio molto difficoltoso, con perdite crescenti nei vari trimestri; le suites sono il settore che ha evidenziato le maggiori criticità, mentre gli ombrelloni hanno dato i migliori risultati (purtroppo su valori economici modesti!).

Strategia decisa / attuata x il II anno

-eliminazione suites grandi ed attivazione suites piccole
- ridotte drasticamente le quantità di bungalows
- eliminati molti degli ombrelloni

Risultati II    anno Commenti

 
 

Purtroppo i dati relativi al II anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del III anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso non superiore a circa 30k€, o meno se si erano ottenuti finanziamenti.

Strategia decisa / attuata x il III anno

- modestissimi investimenti in comunicazione (4k), ma utilizzata la leva Internet
- aumento dei prezzi

Risultati III anno Commenti

Ricavi = 631k€ ; Costi Diretti = 200k€ ; Costi indiretti = 55k€; Utile =377k€     - indice utilizzo 52%

Capitale iniziale = 32k€ ; Finanziamenti ottenuti = -48k€ ; Capitale fine anno = 360k€

Eccezionale risultato dell'anno, omogeneo in tutti i trimestri ed i settori.

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- assunzione nuovo personale qualificato
- azzerati gli investimenti in comunicazione

Risultati IV anno Commenti

Ricavi = 555k€ ; Costi Diretti = 200k€ ; Costi indiretti = 119k€; Utile =236k€    - indice utilizzo 44%

Capitale inizio anno = 360k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 603k€

Utili e % di occupazione ancora buoni, anche se in calo rispetto al precedente anno.  Le strutture trainanti sono risultate le suites ed i bungalow 3 stelle, cosa che induce a rivedere verso l'alto il target cui mirare.

Strategia decisa / attuata x il V anno

- attivazione Bar e Ristorante bio
- trasformazione suites da * a **
-  allocazione modesti investimenti per comunicazione (5k€) ma accelerazione dell'utilizzo di Internet

Risultati V anno Commenti

Ricavi = 975k€ ; Costi Diretti = 673k€ ; Costi indiretti = 341k€; Utile = -37k€    - indice utilizzo 38%

Capitale inizio anno = 603k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 573k€

Calo dell'indice di occupazione e crollo della redditività (l'anno si è chiuso in perdita!). I servizi di ristorazione/bar hanno assicurato oltre il 50% circa del fatturato, ma di fatto senza nemmeno recuperare i costi.

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- incremento categoria di alcuni bungalows
- incremento investimenti promozionali (17k)
-assunzione ulteriore personale
-attivazione investimenti nell'area della Responsabilità sociale e per il miglioramento dell'ambiente

Risultati VI anno Commenti

Ricavi = 931k€ ; Costi Diretti = 491k€ ; Costi indiretti = 460k€; Utile = -20k€    - indice utilizzo 34%

Capitale inizio anno = 573k€ ; Finanziamenti ottenuti =7k€ ; Capitale fine anno = 536k€

Le azioni, piuttosto blande e generiche, intraprese, non hanno invertito il trend: ancora un anno in rosso, soprattutto per l'elevatissima entità dei costi fissi, cosa che peraltro non permette bene di capire la vera redditività -o meno- dei vari settori.
Per l'anno successivo si punterà ad un ulteriore miglioramento della qualità dei servizi e delle unità abitative, e si potenzierà la comunicazione

Commenti finali

La gestione di questo Villaggio genera più di una perplessità; dopo i primi anni in cui si era raggiunta un'ottima profittabilità, si è assistito ad un incremento enorme dei costi fissi (principalmente del personale) senza che a questi corrispondesse alcuna significativa variazione della ricettività offerta. L'unica leva utilizzata è stato il graduale aumento dei prezzi, giustificato dai miglioramenti qualitativi alle strutture e alla qualità e quantità del Personale. L'inevitabile risultato è stato il rosso nei conti degli ultimi esercizi.
Il fatto ancora più incomprensibile è che, invece di prendere atto di tali risultati e definire misure correttive, il gruppo le ha totalmente ignorate, compiacendosi anzi dei risultati qualitativi perseguiti e confermando/rafforzando tale strategia per gli anni successivi, per i quali non è difficile prevedere risultati economici sempre più negativi!