Catalogue Business Idea
Dream Village
Componenti: Alessandra Di Girolamo (capogruppo), Simona Cortese, Alessia Messina
Slogan: E il tuo sogno diventa reltà
Start-up |
Questo gruppo ha attivato il Villaggio mirando ad un target di clientela medio-bassa (bungalow, soprattutto di media dimensione, e piazzole per tende e Camper). E' stato anche previsto un notevole numero di ombrelloni. |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 169k€ ; Costi Diretti = 137k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -19k€ - indice utilizzo 32% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7,5k€ ; Capitale fine anno = 19k€ |
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Il settore Piazzole e Camper non ha neppure coperto i costi |
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Strategia decisa / attuata x il II anno |
- dismissione piazzole (effettuata poi solo in piccola parte grazie ad un certo 'incremento vendite) |
Risultati II anno Commenti |
Ricavi = 259k€ ; Costi Diretti = 148k€ ; Costi indiretti = 81k€; Utile =30k€ - indice utilizzo 42% |
Capitale iniziale = 19k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 55k€ |
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Il target di Clientela va rivisto |
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Strategia decisa / attuata x il III anno |
- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (portato da 30 a 70 k€) |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 435k€ ; Costi Diretti = 289k€ ; Costi indiretti = 121k€; Utile =24,5k€ - indice utilizzo 43% |
Capitale iniziale = 55k€ ; Finanziamenti ottenuti = 9k€ ; Capitale fine anno = 80k€ |
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Utile concentrato nei primi 2 trimestri (ultimi 2 in sensibile perdita causa diminuzione ricavi) |
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Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- ulteriore aumento investimenti pubblicitari (non attuato, dato che la voce si è ridotta a 50 k€) |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 314k€ ; Costi Diretti = 274k€ ; Costi indiretti = 128k€; Utile = -87k€ - indice utilizzo 25% |
Capitale inizio anno = 80k€ ; Finanziamenti ottenuti = 38k€ ; Capitale fine anno = 22k€ |
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Gravi perdite dovute al crollo delle presenze |
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Strategia decisa / attuata x il V anno |
- Restituire gradualmente il prestito |
Risultati V anno Commenti |
Ricavi = 535k€ ; Costi Diretti = 488k€ ; Costi indiretti = 189k€; Utile = -142k€ - indice utilizzo 26% |
Capitale inizio anno = 22k€ ; Finanziamenti ottenuti = 336k€ ; Capitale fine anno = 216k€ |
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Gravi perdite dovute alla perdurante insufficienza delle presenze; la ristorazione, pur diventata subito la principale fonte di ricavi (quasi il 50%), ha a malapena coperto i suoi costi. |
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Strategia decisa / attuata x il VI anno |
- Restituire gradualmente il prestito |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 1.333k€ ; Costi Diretti = 816k€ ; Costi indiretti = 483k€; Utile =24k€ - indice utilizzo 37,5% |
Capitale inizio anno = 210k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 262k€ |
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I servizi di ristorazione attivati lo scorso anno sono ormai la principale fonte di ricavi (circa il 65%) e di redditività, pur non riuscendo ancora a produrre utili significativi. |
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Commenti finali |
Il caso è molto interessante, perché mostra come una definizione incerta ed ondivaga delle strategie aziendali, ed una loro implementazione insufficiente e contraddittoria porti a risultati molto negativi. |
Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Dream Village: