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PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

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Dream Village

Componenti: Alessandra Di Girolamo (capogruppo), Simona Cortese, Alessia Messina

Slogan: E il tuo sogno diventa reltà

Start-up

Questo gruppo ha attivato il Villaggio mirando ad un target di clientela medio-bassa (bungalow, soprattutto di media dimensione, e piazzole per tende e Camper).  E' stato anche previsto un notevole numero di ombrelloni.

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 169k€ ; Costi Diretti = 137k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -19k€    - indice utilizzo 32%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7,5k€ ; Capitale fine anno = 19k€

Il settore Piazzole e Camper non ha neppure coperto i costi
L'andamento dei ricavi presenta una certa stagionalità

Strategia decisa / attuata x il II anno

- dismissione piazzole (effettuata poi solo in piccola parte grazie ad un certo 'incremento vendite)
- scontistica per famiglie e giovani
- contratti stagionali x ridurre i costi nei periodi di minore afflusso
- attivazione di alcune suites piccole (realizzata solo nell'ultimo trimestre)
- investimenti in comunicazione (30k€)

Risultati II    anno  Commenti

Ricavi = 259k€ ; Costi Diretti = 148k€ ; Costi indiretti = 81k€; Utile =30k€     - indice utilizzo 42%

Capitale iniziale = 19k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 55k€

Il target di Clientela va rivisto

Strategia decisa / attuata x il III anno

- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (portato da 30 a 70 k€)
- completamento dismissione graduale delle piazzole tende e camper
- trasformazione suites da piccole a grandi
- riduzione numero  bungalows ed ombrelloni
- costruzione struttura centrale

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 435k€ ; Costi Diretti = 289k€ ; Costi indiretti = 121k€; Utile =24,5k€    - indice utilizzo 43%

Capitale iniziale = 55k€ ; Finanziamenti ottenuti = 9k€ ; Capitale fine anno = 80k€

Utile concentrato nei primi 2 trimestri (ultimi 2 in sensibile perdita causa diminuzione ricavi)
Il target di Clientela va ulteriormente rivisto

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- ulteriore aumento investimenti pubblicitari (non attuato, dato che la voce si è ridotta a 50 k€)
- puntare ad un target di Clientela più elevato (non finalizzata in modo coerente : chiusi i bungalow piccoli, ma di contro trasformate le suites da grandi a medie)

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 314k€ ; Costi Diretti = 274k€ ; Costi indiretti = 128k€; Utile = -87k€    - indice utilizzo 25%

Capitale inizio anno = 80k€ ; Finanziamenti ottenuti = 38k€ ; Capitale fine anno = 22k€

Gravi perdite dovute al crollo delle presenze
E' stato necessario richiedere finanziamenti a terzi per attuare investimenti per il rilancio della struttura

Strategia decisa / attuata x il V anno

- Restituire gradualmente il prestito
- adottare nuovi mezzi di comunicazione (con costi ridotti) e differenti politiche tariffarie
- costruire nuovi bungalow piccoli (poi non realizzati), ma di contro si sono trasformate le suites da medie a piccole
- costruire i servizi di ristorazione (incluso un ristorante bio avviato poi dal IV trimestre)
- assumere personale per l'animazione, ed in genere più qualificato

Risultati V anno  Commenti

Ricavi = 535k€ ; Costi Diretti = 488k€ ; Costi indiretti = 189k€; Utile = -142k€    - indice utilizzo 26%

Capitale inizio anno = 22k€ ; Finanziamenti ottenuti = 336k€ ; Capitale fine anno = 216k€

Gravi perdite dovute alla perdurante insufficienza delle presenze; la ristorazione, pur diventata subito la principale fonte di ricavi (quasi il 50%), ha a malapena coperto i suoi costi.
E' stato necessario richiedere un rilevante finanziamento per la completa ristrutturazione della struttura

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- Restituire gradualmente il prestito
- adottare nuovi mezzi di comunicazione (con costi ridotti) e differenti politiche tariffarie
- costruire nuovi bungalow piccoli (poi non realizzati), ma di contro si sono trasformate le suites da medie a piccole. Si sono anche aumentati gli ombrelloni disponibili.
- costruire i servizi di ristorazione (incluso un ristorante bio avviato poi dal IV trimestre)
- assumere personale per l'animazione, ed in genere più qualificato oltre, naturalmente, a quello per i servizi di ristorazione

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 1.333k€ ; Costi Diretti = 816k€ ; Costi indiretti = 483k€; Utile =24k€    - indice utilizzo 37,5%

Capitale inizio anno = 210k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 262k€

I servizi di ristorazione  attivati lo scorso anno sono ormai la principale fonte di ricavi (circa il 65%) e di redditività, pur non riuscendo ancora a produrre utili significativi.
L'indice di utilizzo delle strutture alberghiere è finalmente in risalita, anche grazie ad una politica di prezzi più flessibile e dinamica
In ogni caso grazie alla strategia impostata la struttura sembra avviata verso un risanamento, e pertanto tale strategia verrà implementata ulteriormente con nuovi servizi (piscina,  impianti sportivi, bar e market) nel prossimo anno

Commenti finali

Il caso è molto interessante, perché mostra come una  definizione incerta ed ondivaga delle strategie aziendali, ed una loro implementazione insufficiente e contraddittoria porti a risultati molto negativi.
Infatti, in condizioni reali il "Dream Village" difficilmente potrebbe sopravvivere, data l'ingente quantità di prestiti ancora da restituire, la necessità di ulteriori forti investimenti necessari per portare ad un utile operativo soddisfacente.
L'errore strategico di fondo è stato probabilmente quello di non prevedere, se non in parte e solo dopo 5 anni, strutture a supporto di quelle recettive, mancanza che evidentemente ha ridotto l'appeal del Villaggio e ridotto le vendite.
A ciò si è aggiunta un continua ristrutturazione delle strutture recettive stesse, annualmente soggette a demolizioni, ricostruzioni, cambiamenti, cosa che ha impedito un regolare ammortamento degli investimenti fatti.

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Dream Village: