Catalogue Business Idea
Tropical Pearl
Componenti : Clizia Ambra Porzio (capogruppo) , Giorgia La Monica, Rita Spatola, Alessia Marika Muratore
Slogan: La BELLEZZA di vivere un SOGNO..
Start-up |
Il gruppo ha scelto di avviare questo Villaggio avendo come target una clientela a basso spending : bungalow quasi solamente del tipo piccolo, nessuna suite, molte piazzole per Camper ed ombrelloni. Nessun servizio (ristorazione, bar, impianti sportivi,...) previsto, e nessun investimento per la promozione. |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 80k€ ; Costi Diretti = 119k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -90k€ - indice utilizzo 16% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 67,5k€ ; Capitale fine anno = 7k€ |
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Pesanti perdite a causa della assoluta insufficienza delle vendite, anche se un poco ridotte nella seconda parte dell'anno; evidentemente la tipologia di sistemazioni offerta (i piccoli bungalow non sono evidentemente adatti alle famiglie) e l'assenza di promozione sono scelte che andranno fortemente riviste. |
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Strategia decisa / attuata x il II anno |
- costruzione di molti più bungalow grandi e medi |
Risultati II anno Commenti |
Ricavi = 277k€ ; Costi Diretti = 142k€ ; Costi indiretti = 61k€; Utile =75k€ - indice utilizzo 46% |
Capitale iniziale = 7k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 90k€ |
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La ristrutturazione dell'Offerta ha portato finalmente ad una buona redditività della struttura, per di più abbastanza distribuita nei trimestri. |
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Strategia decisa / attuata x il III anno |
- puntare ancora di più sul nuovo target di clientela con la costruzione alcune suites |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 512k€ ; Costi Diretti = 277k€ ; Costi indiretti = 71k€; Utile =164k€ - indice utilizzo 41% |
Capitale iniziale = 90k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 262k€ |
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Il contenimento dei costi ed una politica dinamica dei prezzi, sempre tarata sulla domanda del mercato, ha garantito un eccellente profittabilità, anche di fronte ad un lieve calo dell'indice di utilizzo delle strutture.. |
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Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- incrementare bungalow medi e grandi; di fatto si sono però solo lievemente ridotti quelli piccoli |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 637k€ ; Costi Diretti = 243k€ ; Costi indiretti = 126k€; Utile =268k€ - indice utilizzo 49% |
Capitale inizio anno = 262k€ ; Finanziamenti ottenuti = -59k€ ; Capitale fine anno = 471k€ |
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La strategia perseguita ha assicurato una eccellente redditività della struttura, in tutte le sue componenti d'Offerta e lungo tutto l'anno, |
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Strategia decisa / attuata x il V anno |
- realizzazione nuovi bungalows a 2 stelle |
Risultati V anno Commenti |
Ricavi = 679k€ ; Costi Diretti = 377k€ ; Costi indiretti = 216k€; Utile =87k€ - indice utilizzo 34% |
Capitale inizio anno = 471k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 571k€ |
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La politica dei prezzi adottata ha portato ad un sensibile calo delle presenze, ed è pertanto stata corretta (scontistica) nel corso dell'anno, con profittabilità in crescita negli ultimi trimestri. |
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Strategia decisa / attuata x il VI anno |
-incremento offerta di bungalows e suites (non attuato) |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 646k€ ; Costi Diretti = 376k€ ; Costi indiretti = 213k€; Utile = 57k€ - indice utilizzo 44% |
Capitale inizio anno = 571k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 621k€ |
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Per arginare un calo di presenze nel I trimestre, si è provveduto ad una riduzione dei prezzi, riuscendo così a chiudere comunque l'anno in attivo. |
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Commenti finali |
L'errore di impostazione iniziale relativamente al target di clientela è stato prontamente individuato e le azioni correttive hanno assicurato gli ottimi risultati degli anni successivi. |
Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Villaggio Tropical Pearl :