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PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

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Tropical Pearl

Componenti : Clizia Ambra Porzio (capogruppo) , Giorgia La Monica, Rita Spatola, Alessia Marika Muratore

Slogan:                  La BELLEZZA di vivere un SOGNO..

Start-up

Il gruppo ha scelto di avviare questo Villaggio avendo come target una clientela a basso spending :  bungalow quasi solamente del tipo piccolo, nessuna suite, molte  piazzole per  Camper ed ombrelloni. Nessun servizio (ristorazione, bar, impianti sportivi,...)  previsto, e nessun investimento per la promozione.

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 80k€ ; Costi Diretti = 119k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -90k€    - indice utilizzo 16%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 67,5k€ ; Capitale fine anno = 7k€

Pesanti perdite a causa della assoluta insufficienza delle vendite, anche se un poco ridotte nella seconda parte dell'anno; evidentemente la tipologia di sistemazioni offerta (i piccoli bungalow non sono evidentemente adatti alle famiglie) e l'assenza di promozione sono scelte che andranno fortemente riviste.
Solo gli ombrelloni mostrano una alta redditività %, anche se le cifre in gioco sono modeste.

Strategia decisa / attuata x il II anno

- costruzione di molti più bungalow grandi e medi
- attuati piccoli investimenti in comunicazione (10k€)

Risultati II    anno  Commenti

Ricavi = 277k€ ; Costi Diretti = 142k€ ; Costi indiretti = 61k€; Utile =75k€     - indice utilizzo 46%

Capitale iniziale = 7k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 90k€

La ristrutturazione dell'Offerta ha portato finalmente ad una buona redditività della struttura, per di più abbastanza distribuita nei trimestri.
Sempre elevata la profittabilità % di piazzole ed ombrelloni.

Strategia decisa / attuata x il III anno

- puntare ancora di più sul nuovo target di clientela con la costruzione alcune suites
- di fatto si sono poi anche ridotte drasticamente le quantità di bungalows, di tutte le categorie
- si sono poi anche eliminate molte delle piazzole e degli ombrelloni
- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (da 10 a 20k)

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 512k€ ; Costi Diretti = 277k€ ; Costi indiretti = 71k€; Utile =164k€    - indice utilizzo 41%

Capitale iniziale = 90k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 262k€

Il contenimento dei costi ed una politica dinamica dei prezzi, sempre tarata sulla domanda del mercato, ha garantito un eccellente profittabilità, anche di fronte ad un lieve calo dell'indice di utilizzo delle strutture..

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- incrementare bungalow medi e grandi; di fatto si sono però solo lievemente ridotti quelli piccoli
- confermare gli investimenti in comunicazione (21k€)
- aumento n. ombrelloni

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 637k€ ; Costi Diretti = 243k€ ; Costi indiretti = 126k€; Utile =268k€    - indice utilizzo 49%

Capitale inizio anno = 262k€ ; Finanziamenti ottenuti = -59k€ ; Capitale fine anno = 471k€

La strategia perseguita ha assicurato una eccellente redditività della struttura, in tutte le sue componenti d'Offerta e lungo tutto l'anno,

Strategia decisa / attuata x il V anno

- realizzazione nuovi bungalows a 2 stelle
- utilizzare sempre più la leva prezzi in modo attivo e flessibile
- attivazione bar e Tavola Calda
-  incremento investimenti in comunicazione (30k€)

Risultati V anno  Commenti

Ricavi = 679k€ ; Costi Diretti = 377k€ ; Costi indiretti = 216k€; Utile =87k€    - indice utilizzo 34%

Capitale inizio anno = 471k€ ; Finanziamenti ottenuti = 8k€ ; Capitale fine anno = 571k€

La politica dei prezzi adottata ha portato ad un sensibile calo delle presenze, ed è pertanto stata corretta (scontistica) nel corso dell'anno, con profittabilità in crescita negli ultimi trimestri.
I servizi di ristorazione/bar hanno assicurato il 30% circa del fatturato, con discreta marginalità.

Strategia decisa / attuata x il VI anno

-incremento offerta di bungalows e suites (non attuato)
- aumentare i servizi accessori (non attuato)
- incrementare gli investimenti promozionali (non attuato)
- miglioramenti all'ambiente (nuovi alberi e palme)

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 646k€ ; Costi Diretti = 376k€ ; Costi indiretti = 213k€; Utile = 57k€    - indice utilizzo 44%

Capitale inizio anno = 571k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 621k€

Per arginare un calo di presenze nel I trimestre, si è provveduto ad una riduzione dei prezzi, riuscendo così a chiudere comunque l'anno in attivo.
Per il prossimo anno si punterà sulla realizzazione di impianti sportivi e servizi accessori, pur mantenendo i prezzi costanti, e ad investire maggiormente in azioni promozionali.

Commenti finali

L'errore di impostazione iniziale relativamente al target di clientela è stato prontamente individuato e le azioni correttive hanno assicurato gli ottimi risultati degli anni successivi.
Quando però, negli ultimi anni, presenze e profitti sono drasticamente calati, il gruppo ha mostrato inerzia e scarsa convinzione, non decidendo una strategia chiara e coerente, e comunque non attuando poi gli interventi programmati.
Si è solo lavorato sulla leva prezzi, ma senza il sostegno di indagini di mercato, e non si è sfruttata la leva relativa alla qualità o motivazione del personale.
Senza un deciso piano di interventi, fattibilissimo grazie alla forte capitalizzazione, il Villaggio rischia di non avviarsi verso un futuro di mediocrità, o peggio.

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Villaggio Tropical Pearl :