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PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

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Funny Village

Componenti : Federica Basile (capogruppo), Amalia Cimino, Irene Bonifacio, Giulio Giaconio

Start-up

Le scelte compiute sul posizionamento iniziale  sono molto chiare in termini di target traguardato: quasi solo bungalow piccoli e piazzole per  camper, e moltissimi ombrelloni, un'offerta mirata alle famiglie popolari. Nessun servizio accessorio nè investimenti promozionali.

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 103k€ ; Costi Diretti = 72k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -19k€    - indice utilizzo 48%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 20k€

Avvio un poco difficoltoso, anche se in miglioramento nei vari trimestri; i bungalow non hanno contribuito come atteso alla marginalità complessiva

Strategia decisa / attuata x il II anno

- spostato in parte il target verso i giovani
- ridotte le piazzole camper ed incrementate quelle per tende
- rivisto il mix di tipologie di bungalows (meno piccoli, più medi, ed 1 grande)
- eliminati alcuni ombrelloni

Risultati II    anno  Commenti

 
 

Purtroppo i dati relativi al II anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del III anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso non superiore a circa 70k€, o meno se si erano ottenuti finanziamenti.

Strategia decisa / attuata x il III anno

- investimenti in comunicazione (16k)
- aumento dei prezzi

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 523k€ ; Costi Diretti = 161k€ ; Costi indiretti = 67k€; Utile =295k€     - indice utilizzo 77%

Capitale iniziale = 78k€ ; Finanziamenti ottenuti = 9k€ ; Capitale fine anno = 386k€

Eccezionale risultato dell'anno, omogeneo in tutti i trimestri ed i settori; la marginalità dei bungalows è risultata elevatissima sia in % che in valore assoluto.

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- lieve aumento nei numeri di tutte le strutture
- investimenti in comunicazione confermati (15 k€)

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 368k€ ; Costi Diretti = 182k€ ; Costi indiretti = 80k€; Utile =101k€    - indice utilizzo 48%

Capitale inizio anno = 386k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 487k€

Utili e % di occupazione ancora accettabili anche se in calo rispetto al precedente esercizio finanziario a causa della diminuzione delle presenze.

Strategia decisa / attuata x il V anno

- attivazione spaccio e Tavola Calda
- conferma investimenti per comunicazione

Risultati V anno  Commenti

 
 

Purtroppo i dati relativi al V anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del VI anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso non superiore a circa 85k€, o meno se si erano ottenuti finanziamenti.

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- realizzati alcuni bungalows e nuove piazzole
- conferma investimenti promozionali (17k)
- aggiunto ristorante
- attivazione investimenti nell'area della Responsabilità sociale e per il miglioramento dell'ambiente

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 1.337k€ ; Costi Diretti = 708k€ ; Costi indiretti = 217k€; Utile =412k€    - indice utilizzo 46%

Capitale inizio anno = 574k€ ; Finanziamenti ottenuti =8k€ ; Capitale fine anno = 994k€

Eccellente risultato, trainato soprattutto dai servizi di ristorazione (circa il 70% del fatturato)
Per l'anno successivo si punterà ad una riduzione dei prezzi per incentivare le presenze, ancora sulla comunicazione, e si prevede la costruzione di varie strutture sportive.

Commenti finali

La mancanza dei dati di ben 2 esercizi sociali rende non semplice una valutazione dell'operato del Gruppo: in ogni caso si può dire che il target scelto (giovani e famiglie popolari) e le scelte sempre coerenti con tale target, hanno determinato il buon successo di questa impresa.
Sarebbe interessante potere verificare l'esito delle importanti decisioni prese per gli anni successivi.

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Funny Village :