Catalogue Business Idea
Funny Village
Componenti : Federica Basile (capogruppo), Amalia Cimino, Irene Bonifacio, Giulio Giaconio
Start-up |
Le scelte compiute sul posizionamento iniziale sono molto chiare in termini di target traguardato: quasi solo bungalow piccoli e piazzole per camper, e moltissimi ombrelloni, un'offerta mirata alle famiglie popolari. Nessun servizio accessorio nè investimenti promozionali. |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 103k€ ; Costi Diretti = 72k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -19k€ - indice utilizzo 48% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 20k€ |
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Avvio un poco difficoltoso, anche se in miglioramento nei vari trimestri; i bungalow non hanno contribuito come atteso alla marginalità complessiva |
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Strategia decisa / attuata x il II anno |
- spostato in parte il target verso i giovani |
Risultati II anno Commenti |
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Purtroppo i dati relativi al II anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del III anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso non superiore a circa 70k€, o meno se si erano ottenuti finanziamenti. |
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Strategia decisa / attuata x il III anno |
- investimenti in comunicazione (16k) |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 523k€ ; Costi Diretti = 161k€ ; Costi indiretti = 67k€; Utile =295k€ - indice utilizzo 77% |
Capitale iniziale = 78k€ ; Finanziamenti ottenuti = 9k€ ; Capitale fine anno = 386k€ |
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Eccezionale risultato dell'anno, omogeneo in tutti i trimestri ed i settori; la marginalità dei bungalows è risultata elevatissima sia in % che in valore assoluto. |
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Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- lieve aumento nei numeri di tutte le strutture |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 368k€ ; Costi Diretti = 182k€ ; Costi indiretti = 80k€; Utile =101k€ - indice utilizzo 48% |
Capitale inizio anno = 386k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 487k€ |
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Utili e % di occupazione ancora accettabili anche se in calo rispetto al precedente esercizio finanziario a causa della diminuzione delle presenze. |
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Strategia decisa / attuata x il V anno |
- attivazione spaccio e Tavola Calda |
Risultati V anno Commenti |
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Purtroppo i dati relativi al V anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del VI anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso non superiore a circa 85k€, o meno se si erano ottenuti finanziamenti. |
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Strategia decisa / attuata x il VI anno |
- realizzati alcuni bungalows e nuove piazzole |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 1.337k€ ; Costi Diretti = 708k€ ; Costi indiretti = 217k€; Utile =412k€ - indice utilizzo 46% |
Capitale inizio anno = 574k€ ; Finanziamenti ottenuti =8k€ ; Capitale fine anno = 994k€ |
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Eccellente risultato, trainato soprattutto dai servizi di ristorazione (circa il 70% del fatturato) |
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Commenti finali |
La mancanza dei dati di ben 2 esercizi sociali rende non semplice una valutazione dell'operato del Gruppo: in ogni caso si può dire che il target scelto (giovani e famiglie popolari) e le scelte sempre coerenti con tale target, hanno determinato il buon successo di questa impresa. |
Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Funny Village :