SlovenianItalianSpanishESFinnishSuomiEnglish (UK)

PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

Aims

Activities

Videos

Partnership

Catalogue Business Idea

Sea Fun Village

Componenti : Dominique Rizzo (capogruppo), Antonella Lo Coco, Simone di Matteo, Sofia Clesi

Start-up

Questo Villaggio è stato avviato offrendo fin dall'inizio un numero molto elevato di strutture ricettive ( bungalows di ogni dimensione, piazzole per Tende e Camper, ombrelloni) mirate a più tipologie di Clientela (famiglie e giovani), con l'esclusione del segmento più elevato (no suites). Nessun servizio accessorio, nè investimenti in pubblicità per il I anno.

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 209k€ ; Costi Diretti = 161k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -3k€    - indice utilizzo 42,5%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 37k€

Un esercizio praticamente in pari, dato che il livello delle vendite non ha consentito di coprire i pur modesti costi fissi, a causa del modesta marginalità percentuale delle strutture (con l'eccezione degli ombrelloni, di modesto valore assoluto).

Strategia decisa / attuata x il II anno

- Rilevante aumento della quantità di tutte le tipologie di strutture offerte (bungalows, piazzole ed ombrelloni)
- significativi investimenti in comunicazione (57k€)

Risultati II    anno  Commenti

Ricavi = 304k€ ; Costi Diretti = 153k€ ; Costi indiretti = 108k€; Utile =44k€     - indice utilizzo 38,4%

Capitale iniziale = 37k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 81k€

La quantità molto (troppo?) elevata  dell'offerta ha impedito di ottenere un elevato indice di utilizzo delle strutture, che si è comunque mantenuto accettabile grazie alle azioni di comunicazione intraprese- La profittabilità globale del Villaggio è alla fine risultata più che discreta.

Strategia decisa / attuata x il III anno

- drastica riduzione dell'offerta (eliminato dal 60 al 75 % delle strutture, di tutti i tipi e di tutte le categorie)
- forte aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (da 57 a 153 k€)

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 755k€ ; Costi Diretti = 176k€ ; Costi indiretti = 204k€; Utile =375k€    - indice utilizzo 68%

Capitale iniziale = 81k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 461k€

La riduzione dell'offerta, assieme alle importanti azioni di comunicazione ha permesso di raggiungere un elevato indice di utilizzo, e di conseguenza una eccezionale redditività della struttura (raggiunta soprattutto grazie al livello molto basso dei costi diretti);  tutti i segmenti di offerta presentano altissimi livelli di profittabilità.

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- aggiunti alcuni nuovi bungalow medi e piccoli
- ulteriore aumento degli investimenti in comunicazione (da 153 a 210 k€)

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 757k€ ; Costi Diretti = 206k€ ; Costi indiretti = 387k€; Utile =164k€    - indice utilizzo 57%

Capitale inizio anno = 461k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 652k€

L'utilizzo esasperato della leva pubblicitaria non è riuscito a portare alcun incremento nelle vendite (stazionarie, con indice di utilizzo delle strutture in calo). Tuttavia, sempre grazie allo strettissimo contenimento dei costi diretti, si è comunque prodotta una buona marginalità, anche se fortemente ridotta rispetto all'esercizio precedente.

Strategia decisa / attuata x il V anno

- attivazione Market e Spaccio (aperti poi anche Bar, Ristorante e Tavola Calda)
- mantenere alti gli investimenti pubblicitari (221 k€)

Risultati V anno  Commenti

Ricavi = 2.534k€ ; Costi Diretti = 1.073k€ ; Costi indiretti = 823k€; Utile =639k€  - indice utilizzo 47%

Capitale inizio anno = 625k€ ; Finanziamenti ottenuti = 9k€ ; Capitale fine anno = 1.273k€

Ottimi risultati conseguiti, anche in presenza di un indice di utilizzo in calo : i servizi di ristorazione/bar hanno assicurano oltre il 70%  del fatturato, e percentuale analoga dei margini.

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- La strategia adottata ha avuto successo, e si proseguirà pertanto in quella direzione.
- lievissimo aumento nei numeri di bungalows
- conferma alto livello investimenti in comunicazione
- miglioramenti all'ambiente (piantati alberi, ..)

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 2.885k€ ; Costi Diretti = 1.100k€ ; Costi indiretti = 860k€; Utile = 927k€  - indice utilizzo 46%

Capitale inizio anno = 1.273k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 1.923k€

Oltre l'80% del fatturato, e quasi tutti i profitti sono stati generati dai servizi di ristorazione/bar e dai markets.
Per l'esercizio successivo si punterà sulla realizzazione di impianti sportivi e servizi accessori, e su interventi nell'area della Responsabilità sociale.

Commenti finali

Dopo un inizio in sordina, risultati sempre positivi ed in crescita, fino all'eccellente profittabilità degli ultimi anni. Tre elementi hanno caratterizzato la gestione di questo villaggio : la stabilità, in tipologia e numero,  delle strutture recettive, dopo le forti oscillazioni dei primi 2 anni, il costante ed elevato livello di spesa in comunicazione/pubblicità e il basso livello di costi diretti mantenuti nel periodo, mentre sembrano non avere influito il relativo disinteresse ad investire sulla qualità del personale o sul miglioramento dell'ambiente. D'altra parte è vero che, alla fine dei 6 anni, il villaggio si è trasformato sostanzialmente in un insieme di strutture di ristorazione e retail, in cui le attività recettive hanno ormai un peso trascurabile. Sarebbe interessante vedere se tale stato di cose riuscisse a confermarsi e a continuare a generare utili anche negli anni successivi !

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Sea Fun Village :