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PNPV2

Puedo ... no puedo ... voy!

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Catalogue Business Idea

Crystal Sea

Componenti : Martina Pavan, Simona Arculeo, Celine Pryanka, Elena Amata

Start-up

Per l'apertura di questo Villaggio il gruppo di lavoro ha pensato esclusivamente ad un target familiare medio: solo bungalow, prevalentemente del tipo medio (2 stelle), nessuna suite e nessuna piazzola per  Tende e camper; moltissimi ombrelloni. Nessun servizio accessorio nè investimenti promozionali.

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 217k€ ; Costi Diretti = 133k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile =33k€    - indice utilizzo 49,5%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 73k€

Dopo un avvio difficoltoso, gli ultimi trimestri hanno portato utili soddisfacenti, sia nel settore bungalow che per gli ombrelloni, con ottimo indice di occupazione delle strutture. Solo i bungalow piccoli non hanno avuto alcun successo presso la clientela.

Strategia decisa / attuata x il II anno

-eliminazione bungalow piccoli
- ridotte  le quantità di bungalows medi e grandi
- eliminati molti degli ombrelloni

Risultati II    anno  Commenti

 
 

Purtroppo i dati relativi al II anno di gestione sono andati persi a causa di inconvenienti operativi ! In base alla disponibilità di capitale all'inizio del III anno di gestione, si può dedurre che l'eventuale profitto è stato in ogni caso inferiore a quello del I anno, risultato certamente non soddisfacente.

Strategia decisa / attuata x il III anno

- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (58k)
- attivati pochissimi nuovi bungalow

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 464k€ ; Costi Diretti = 158k€ ; Costi indiretti = 113k€; Utile =193k€     - indice utilizzo 52%

Capitale iniziale = 108k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 308k€

Buon risultato dell'anno, trainato dall'elevato indice di occupazione, probabilmente conseguito grazie agli ingenti investimenti pubblicitari.

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- assunzione nuovo personale qualificato
- realizzate alcune suites medie
- azzerati gli investimenti in comunicazione

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 480k€ ; Costi Diretti = 253k€ ; Costi indiretti = 133k€; Utile =94k€    - indice utilizzo 26%

Capitale inizio anno = 308k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 407k€

Conseguito un utile accettabile, anche se la suites generato solo perdite, e l'indice di occupazione è vistosamente calato (non stupisce, visto l'azzeramento delle attività promozionali). Il nuovo personale, se da un lato ha fatto aumentare i costi, dall'altro ha permesso di migliorare la qualità dei servizi.

Strategia decisa / attuata x il V anno

- attivazione Bar e Ristorante
-  allocazione investimenti per comunicazione (36k€)

Risultati V anno  Commenti

Ricavi = 1.160k€ ; Costi Diretti = 667k€ ; Costi indiretti = 402k€; Utile =92k€    - indice utilizzo 30%

Capitale inizio anno = 407k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 504k€

I servizi di ristorazione/bar hanno assicurato oltre il 50% circa del fatturato, anche se con modesta marginalità (in particolare il bar ha generato perdite).

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- utilizzare la leva responsabilità sociale (formazione del Personale, eliminazione barriere architettoniche, raccolta differenziata rifiuti, ...)
- chiusura Bar ed apertura Ristorante bio
- mantenimento investimenti promozionali

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 1.193k€ ; Costi Diretti = 626k€ ; Costi indiretti = 457k€; Utile = 111k€    - indice utilizzo 29%

Capitale inizio anno = 504k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 603k€

Risultati sostanzialmente identici a quelli dell'anno precedente, con lieve calo dell'incidenza dei servizi di ristorazione rispetto al fatturato totale. La sostituzione del Bar con un ristorante bio non ha certamente modificato sostanzialmente i risultati, comunque abbastanza soddisfacenti.
Per il prossimo anno si punterà sulla realizzazione di impianti sportivi e servizi per il benessere dei Clienti, ed ad acquisire dettagliate analisi di mercato per meglio finalizzare la strategia di offerta.

Commenti finali

La stabilità è l'elemento che caratterizza la gestione di questo Villaggio: nessuna variazione nel target di clientela definito inizialmente, risultati sempre in attivo, ma senza punte elevate, nessuna variazione delle strutture recettive, dopo l'assestamento dei primi anni, costanza negli investimenti in comunicazione (e nell'esercizio in cui sono stati trascurati, si è visto un immediato effetto sui risultati!).
Evidentemente questa strategia gestionale ha premiato, anche se non ha consentito l'ottenimento di risultati più brillanti.
Sarebbe interessante sapere cosa sarebbe successo negli anni successivi, sia alla luce dell'attivazione dei nuovi impianti e servizi, sia per capire se gli investimenti nell'ottica della Responsabilità Sociale portino a ritorni anche in termini economici.

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Villaggio Crystal Sea :