Catalogue Business Idea
Sun Village Beach
Componenti : Alessia Pepati (capogruppo), Rosy Megna, Elisa Sala
Slogan: Sole , mare , abbronzatura.. il nostro villaggio sarà un' avventura !!
Start-up |
Il target di clientela inizialmente traguardato per questo Villaggio è quello medio-alto (bungalow soprattutto di media dimensione, suites piccole e poche piazzole per Camper). E' stato previsto un notevole numero di ombrelloni. Nessun servizio (ristorazione, bar, impianti sportivi,...) inizialmente offerto |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 180k€ ; Costi Diretti = 167k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -37k€ - indice utilizzo 31,4% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 3k€ |
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Il settore Suites è risultato critico in termini di profittabilità, producendo la quasi totalità delle perdite, ed anche i Camper non hanno riscosso successo. |
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Strategia decisa / attuata x il II anno |
- Drastica riduzione piazzole e ombrelloni |
Risultati II anno Commenti |
Ricavi = 408k€ ; Costi Diretti = 149k€ ; Costi indiretti = 64k€; Utile =195k€ - indice utilizzo 52% |
Capitale iniziale = 3k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 205k€ |
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La ristrutturazione dell'offerta, assieme alle azioni di comunicazione (anche se attuate a basso costo) ha avuto successo, portando ad una eccellente redditività della struttura, per di più uniformemente distribuita nei trimestri (nessun effetto di stagionalità) |
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Strategia decisa / attuata x il III anno |
- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (portato da 13 a 41 k€) |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 367k€ ; Costi Diretti = 185k€ ; Costi indiretti = 91k€; Utile =90,5k€ - indice utilizzo 46% |
Capitale iniziale = 205k€ ; Finanziamenti ottenuti = 5,5k€ ; Capitale fine anno = 257k€ |
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Presenze in calo, fenomeno mitigato da una riduzione dei prezzi, e conseguente riduzione del risultato operativo, che resta comunque ampliamente positivo. |
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Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- puntare decisamente sul mercato VIP |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 1.421k€ ; Costi Diretti = 416k€ ; Costi indiretti = 276k€; Utile =730k€ - indice utilizzo 29% |
Capitale inizio anno = 257k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 1.006k€ |
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La scelta di puntare sempre più sul target alto ha premiato, e tutti gli obiettivi sono stati ampliamente raggiunti. |
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Strategia decisa / attuata x il V anno |
- focalizzazione sempre più spinta su mercato VIP |
Risultati V anno Commenti |
Ricavi = 1.713k€ ; Costi Diretti = 726k€ ; Costi indiretti = 501k€; Utile =503k€ - indice utilizzo 29,5% |
Capitale inizio anno = 1.006k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 1.510k€ |
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La strategia adottata sta avendo successo, e si proseguirà pertanto in questa direzione. |
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Strategia decisa / attuata x il VI anno |
- costruire alcune nuove suites grandi |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 1.364k€ ; Costi Diretti = 722k€ ; Costi indiretti = 658k€; Utile = -15k€ - indice utilizzo 18,5% |
Capitale inizio anno = 1.510k€ ; Finanziamenti ottenuti =8k€ ; Capitale fine anno = 1.501k€ |
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I servizi di ristorazione sono fonte di perdite. |
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Commenti finali |
Andamento dei risultati fortemente discontinuo, iniziato in perdita, proseguito con esercizi che hanno portato utili, anche straordinariamente elevati, e che nell'ultimo anno è ritornato in rosso. Le motivazioni sono forse di avere puntato tutto su clientela VIP e di Professionisti, scelta che se per un periodo ha pagato, grazie ai prezzi elevati praticati, ha poi scontato l'assenza di una strategia per supportare a lungo termine tale scelta (mancanza di investimenti in strutture sportive ed impianti per il benessere, requisito essenziale per una clientela "alta", che si è pertanto orientata verso la concorrenza, determinando la caduta delle presenze (e dei profitti) degli ultimi esercizi. Il gruppo ha correttamente (anche se tardivamente) individuato tale problema, e preso delle decisioni conseguenti, di cui sarebbe interessante seguire andamento ed esiti negli anni futuri. |
Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Sun Village Beach :