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PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

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Sun Village Beach

Componenti : Alessia Pepati (capogruppo), Rosy Megna, Elisa Sala

Slogan:                  Sole , mare , abbronzatura.. il nostro villaggio sarà un' avventura !!

 

Start-up

Il target di clientela inizialmente traguardato per questo Villaggio è quello medio-alto (bungalow soprattutto di media dimensione, suites piccole e poche piazzole per Camper).  E' stato  previsto un notevole numero di ombrelloni. Nessun servizio (ristorazione, bar, impianti sportivi,...) inizialmente offerto

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 180k€ ; Costi Diretti = 167k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -37k€    - indice utilizzo 31,4%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 3k€

Il settore Suites è risultato critico in termini di profittabilità, producendo la quasi totalità delle perdite, ed anche i Camper non hanno riscosso  successo.
Il target Vip ipotizzato non corrisponde all'effettiva domanda, per cui si dovrà ristrutturare l'Offerta in funzione di un target più "basso" di clientela.

Strategia decisa / attuata x il II anno

- Drastica riduzione piazzole e ombrelloni
- raddoppio del n. di bungalow piccoli, e lieve incremento degli altri
- alcuni investimenti in comunicazione (13k€)

Risultati II    anno  Commenti

Ricavi = 408k€ ; Costi Diretti = 149k€ ; Costi indiretti = 64k€; Utile =195k€     - indice utilizzo 52%

Capitale iniziale = 3k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 205k€

La ristrutturazione dell'offerta, assieme alle azioni di comunicazione (anche se attuate a basso costo) ha avuto successo, portando ad una eccellente redditività della struttura, per di più uniformemente distribuita nei trimestri (nessun effetto di stagionalità)

Strategia decisa / attuata x il III anno

- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (portato da 13 a 41 k€)
- completamento dismissione suites
- aumento numero  bungalows (di tutte le categorie)

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 367k€ ; Costi Diretti = 185k€ ; Costi indiretti = 91k€; Utile =90,5k€    - indice utilizzo 46%

Capitale iniziale = 205k€ ; Finanziamenti ottenuti = 5,5k€ ; Capitale fine anno = 257k€

Presenze in calo, fenomeno mitigato da una riduzione dei prezzi, e conseguente riduzione del risultato operativo, che resta comunque ampliamente positivo.

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- puntare decisamente sul mercato VIP
- completa dismissione piazzole e attivazione ombrelloni attrezzati
- aumento dell'offerta (di fatto costruite suites di tutte le categorie, a scapito di una diminuzione di bungalows, soprattutto di quelli piccoli)
- aumento dei prezzi
- assunzione nuovo personale

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 1.421k€ ; Costi Diretti = 416k€ ; Costi indiretti = 276k€; Utile =730k€    - indice utilizzo 29%

Capitale inizio anno = 257k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 1.006k€

La scelta di puntare sempre più sul target alto ha premiato, e tutti gli obiettivi sono stati ampliamente raggiunti.

Strategia decisa / attuata x il V anno

- focalizzazione sempre più spinta su mercato VIP
- costruzione nuove suites grandi ed eliminazione bungalow piccoli
- attivazione servizi di ristorazione ed altri servizi accessori (bar, docce)

Risultati V anno  Commenti

Ricavi = 1.713k€ ; Costi Diretti = 726k€ ; Costi indiretti = 501k€; Utile =503k€    - indice utilizzo 29,5%

Capitale inizio anno = 1.006k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 1.510k€

La strategia adottata sta avendo successo, e si proseguirà pertanto in questa direzione.

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- costruire alcune nuove suites grandi
- aumentare i servizi di ristorazione
- attivare impianti sportivi (non attuato)

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 1.364k€ ; Costi Diretti = 722k€ ; Costi indiretti = 658k€; Utile = -15k€    - indice utilizzo 18,5%

Capitale inizio anno = 1.510k€ ; Finanziamenti ottenuti =8k€ ; Capitale fine anno = 1.501k€

I servizi di ristorazione  sono fonte di perdite.
Il calo delle presenze, la cui causa è individuata nell'aumento della concorrenza nella zona, ha quasi annullato la profittabilità delle strutture recettive
Per il prossimo anno si punterà sulla realizzazione di impianti sportivi e servizi accessori per differenziare l'offerta rispetto alla concorrenza, mantenendo alto il target ed i prezzi.


Commenti finali

Andamento dei risultati fortemente discontinuo, iniziato in perdita, proseguito con esercizi che hanno portato utili, anche straordinariamente elevati, e che nell'ultimo anno è ritornato in rosso. Le motivazioni sono forse di avere puntato tutto su clientela VIP e di Professionisti, scelta che se per un periodo ha pagato, grazie ai prezzi elevati praticati, ha poi scontato l'assenza di una strategia per supportare a lungo termine tale scelta (mancanza di investimenti in strutture sportive ed impianti per il benessere, requisito essenziale per una clientela "alta", che si è pertanto orientata verso la concorrenza, determinando la caduta delle presenze (e dei profitti) degli ultimi esercizi.  Il gruppo ha correttamente (anche se tardivamente) individuato tale problema, e preso delle decisioni conseguenti, di cui sarebbe interessante seguire andamento ed esiti negli anni futuri.

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Sun Village Beach :