Catalogue Business Idea
Sunny Village
Componenti : Concetta Manuela Rogas (capogruppo), Martina Spina, Alessia Giammanco, Gabriella Di Maggio
Slogan: Forza e coraggio che anche tu verrai al nostro villaggio!
Start-up |
La scelta iniziale per l'avvio di questo Villaggio è stata di mirare ad una clientela medio-bassa : bungalow, nessuna suite, piazzole per Tende e Camper. E' stato anche previsto un notevole numero di ombrelloni. Nessun servizio (ristorazione, bar, impianti sportivi,...) inizialmente attivato. Per il momento nessun investimento in pubblicità. |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 171k€ ; Costi Diretti = 118k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile =2k€ - indice utilizzo 41,6% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 5k€ ; Capitale fine anno = 37k€ |
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Dopo 2 trimestri in perdita, gli ultimi due hanno consentito di chiudere con un utile, anche se modestissimo. |
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Strategia decisa / attuata x il II anno |
- Dismissione di alcune piazzole e ombrelloni |
Risultati II anno Commenti |
Ricavi = 362k€ ; Costi Diretti = 136k€ ; Costi indiretti = 101k€; Utile =126k€ - indice utilizzo 63,4% |
Capitale iniziale = 37k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 162k€ |
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La riduzione dell'offerta, assieme alle azioni di comunicazione ha permesso di raggiungere un elevato indice di utilizzo, e di conseguenza una buona redditività della struttura, per di più uniformemente distribuita nei trimestri (nessun effetto di stagionalità). |
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Strategia decisa / attuata x il III anno |
- elevare il target di clientela con la costruzione suites (di tutte le categorie) |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 574k€ ; Costi Diretti = 436k€ ; Costi indiretti = 61k€; Utile =78k€ - indice utilizzo 30% |
Capitale iniziale = 162k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 276k€ |
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Presenze in forte calo; evidentemente non si è riusciti a raggiungere la nuova tipologia di clientela attesa. Nell'ultimo trimestre, un ritorno ad un target più basso ha permesso di ottenere ottimi risultati salvando così il risultato dell'intero anno. |
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Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- tornare decisamente a puntare sul target iniziale : - completa dismissione suites, nuovi bungalow medi e piccoli, riattivazione piazzole |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 394k€ ; Costi Diretti = 210k€ ; Costi indiretti = 134k€; Utile =50k€ - indice utilizzo 41% |
Capitale inizio anno = 256k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 306k€ |
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Scarso successo dei bungalow a 1 stella, malgrado la diminuzione dei prezzi. |
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Strategia decisa / attuata x il V anno |
- riduzione prezzi dei bungalows a 1 stella, ed aumento per i 3 stelle |
Risultati V anno Commenti |
Ricavi = 1.074k€ ; Costi Diretti = 438k€ ; Costi indiretti = 252k€; Utile =384k€ - indice utilizzo 48% |
Capitale inizio anno = 306k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 698k€ |
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La strategia adottata sta avendo successo, e si proseguirà pertanto in questa direzione. |
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Strategia decisa / attuata x il VI anno |
- lieve aumento bungalows medi ed ombrelloni |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 1.316k€ ; Costi Diretti = 424k€ ; Costi indiretti = 316k€; Utile = 575k€ - indice utilizzo 44% |
Capitale inizio anno = 698k€ ; Finanziamenti ottenuti =8k€ ; Capitale fine anno = 1.218k€ |
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I servizi di ristorazione hanno assicurato i 2/3 delle vendite, e circa la metà dei profitti. |
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Commenti finali |
Risultati sempre positivi in continua crescita, fino all'eccezionale profittabilità degli ultimi anni, grazie ad una coerente perseguimento delle scelte di base decise (dopo una partenza falsa ed un tuning adeguato) e l'utilizzo intelligente della leva comunicazione/marketing, e di quella della qualità del personale. |
Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Sunny Village: