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PNPV2

I Can... I Cannot... I Go!

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Sunny Village

Componenti : Concetta Manuela Rogas (capogruppo), Martina Spina, Alessia Giammanco, Gabriella Di Maggio

Slogan:                  Forza e coraggio che anche tu verrai al nostro villaggio!

Start-up

La scelta iniziale per l'avvio di questo Villaggio è stata di mirare ad una clientela medio-bassa  : bungalow, nessuna suite, piazzole per Tende e Camper.  E' stato anche previsto un notevole numero di ombrelloni. Nessun servizio (ristorazione, bar, impianti sportivi,...) inizialmente attivato. Per il momento nessun investimento in pubblicità.

Risultati I Anno  Commenti

Ricavi = 171k€ ; Costi Diretti = 118k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile =2k€    - indice utilizzo 41,6%

Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 5k€ ; Capitale fine anno = 37k€

Dopo 2 trimestri in perdita, gli ultimi due hanno consentito di chiudere con un utile, anche se modestissimo.
Piazzole ed ombrelloni mostrano una alta redditività %, anche se le cifre in gioco sono modeste.

Strategia decisa / attuata x il II anno

- Dismissione di alcune piazzole e ombrelloni
- si è però poi anche ridotto fortemente il  n. di bungalow grandi e medi
- attuati significativi investimenti in comunicazione (50k€)

Risultati II    anno  Commenti

Ricavi = 362k€ ; Costi Diretti = 136k€ ; Costi indiretti = 101k€; Utile =126k€     - indice utilizzo 63,4%

Capitale iniziale = 37k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 162k€

La riduzione dell'offerta, assieme alle azioni di comunicazione ha permesso di raggiungere un elevato indice di utilizzo, e di conseguenza una buona redditività della struttura, per di più uniformemente distribuita nei trimestri (nessun effetto di stagionalità).
Sempre elevatissima la profittabilità % di piazzole ed ombrelloni.

Strategia decisa / attuata x il III anno

- elevare il target di clientela con la costruzione suites (di tutte le categorie)
- lievi modifiche nel mix di tipologia di bungalows
- si sono poi anche eliminate tutte le piazzole
- aumento investimenti in comunicazione e pubblicità (in realtà poi invece drasticamente ridotto)

Risultati III anno  Commenti

Ricavi = 574k€ ; Costi Diretti = 436k€ ; Costi indiretti = 61k€; Utile =78k€    - indice utilizzo 30%

Capitale iniziale = 162k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 276k€

Presenze in forte calo; evidentemente non si è riusciti a raggiungere la nuova tipologia di clientela attesa. Nell'ultimo trimestre, un ritorno ad un target più basso ha permesso di ottenere ottimi risultati salvando così il risultato dell'intero anno.

Strategia decisa / attuata x il IV anno

- tornare decisamente a puntare sul target iniziale : - completa dismissione suites, nuovi bungalow medi e piccoli,  riattivazione piazzole
- attivazione servizi accessori
- migliorare l'utilizzo del  personale
- riaumentati gli investimenti in comunicazione (44k€)

Risultati IV anno  Commenti

Ricavi = 394k€ ; Costi Diretti = 210k€ ; Costi indiretti = 134k€; Utile =50k€    - indice utilizzo 41%

Capitale inizio anno = 256k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 306k€

Scarso successo dei bungalow a 1 stella, malgrado la diminuzione dei prezzi.
Bene piazzole ed ombrelloni.

Strategia decisa / attuata x il V anno

- riduzione prezzi dei bungalows a 1 stella, ed aumento per i 3 stelle
- aumento dell'offerta di ombrelloni
- attivazione Market, bar e Tavola Calda

Risultati V anno  Commenti

Ricavi = 1.074k€ ; Costi Diretti = 438k€ ; Costi indiretti = 252k€; Utile =384k€    - indice utilizzo 48%

Capitale inizio anno = 306k€ ; Finanziamenti ottenuti = 7k€ ; Capitale fine anno = 698k€

La strategia adottata sta avendo successo, e si proseguirà pertanto in questa direzione.
I servizi di ristorazione/bar assicurano ormai il 50% circa del fatturato, e quasi il 70% dei margini.

Strategia decisa / attuata x il VI anno

- lieve aumento bungalows medi ed ombrelloni
- aumentare i servizi di ristorazione (non attuato)
- attivare impianti sportivi (non attuato)
- focalizzare le attività di marketing (studi di mercato, etc..)

Risultati VI anno  Commenti

Ricavi = 1.316k€ ; Costi Diretti = 424k€ ; Costi indiretti = 316k€; Utile = 575k€    - indice utilizzo 44%

Capitale inizio anno = 698k€ ; Finanziamenti ottenuti =8k€ ; Capitale fine anno = 1.218k€

I servizi di ristorazione  hanno assicurato i 2/3 delle vendite, e circa la metà dei profitti.
Gli studi di mercato acquisiti hanno permesso di focalizzare meglio i servizi e di massimizzare i profitti.
Per il prossimo anno si punterà sulla realizzazione effettiva degli impianti sportivi e servizi accessori, e sul miglioramento dell'ambiente.

Commenti finali

Risultati sempre positivi in continua crescita, fino all'eccezionale profittabilità degli ultimi anni, grazie ad una coerente perseguimento delle scelte di base decise (dopo una partenza falsa ed un tuning adeguato) e l'utilizzo intelligente della leva comunicazione/marketing, e di quella della qualità del personale.
Se le decisioni prese verranno concretizzate, il Villaggio dovrebbe continuare a garantire ottimi profitti anche per gli anni successivi

Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Sunny Village: