Catalogue Business Idea
Sea Fun Village
Componenti : Dominique Rizzo (capogruppo), Antonella Lo Coco, Simone di Matteo, Sofia Clesi
Start-up |
Questo Villaggio è stato avviato offrendo fin dall'inizio un numero molto elevato di strutture ricettive ( bungalows di ogni dimensione, piazzole per Tende e Camper, ombrelloni) mirate a più tipologie di Clientela (famiglie e giovani), con l'esclusione del segmento più elevato (no suites). Nessun servizio accessorio, nè investimenti in pubblicità per il I anno. |
Risultati I Anno Commenti |
Ricavi = 209k€ ; Costi Diretti = 161k€ ; Costi indiretti = 51k€; Utile = -3k€ - indice utilizzo 42,5% |
Capitale iniziale = 30k€ ; Finanziamenti ottenuti = 10k€ ; Capitale fine anno = 37k€ |
|
Un esercizio praticamente in pari, dato che il livello delle vendite non ha consentito di coprire i pur modesti costi fissi, a causa del modesta marginalità percentuale delle strutture (con l'eccezione degli ombrelloni, di modesto valore assoluto). |
|
Strategia decisa / attuata x il II anno |
- Rilevante aumento della quantità di tutte le tipologie di strutture offerte (bungalows, piazzole ed ombrelloni) |
Risultati II anno Commenti |
Ricavi = 304k€ ; Costi Diretti = 153k€ ; Costi indiretti = 108k€; Utile =44k€ - indice utilizzo 38,4% |
Capitale iniziale = 37k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 81k€ |
|
La quantità molto (troppo?) elevata dell'offerta ha impedito di ottenere un elevato indice di utilizzo delle strutture, che si è comunque mantenuto accettabile grazie alle azioni di comunicazione intraprese- La profittabilità globale del Villaggio è alla fine risultata più che discreta. |
|
Strategia decisa / attuata x il III anno |
- drastica riduzione dell'offerta (eliminato dal 60 al 75 % delle strutture, di tutti i tipi e di tutte le categorie) |
Risultati III anno Commenti |
Ricavi = 755k€ ; Costi Diretti = 176k€ ; Costi indiretti = 204k€; Utile =375k€ - indice utilizzo 68% |
Capitale iniziale = 81k€ ; Finanziamenti ottenuti = 6k€ ; Capitale fine anno = 461k€ |
|
La riduzione dell'offerta, assieme alle importanti azioni di comunicazione ha permesso di raggiungere un elevato indice di utilizzo, e di conseguenza una eccezionale redditività della struttura (raggiunta soprattutto grazie al livello molto basso dei costi diretti); tutti i segmenti di offerta presentano altissimi livelli di profittabilità. |
|
Strategia decisa / attuata x il IV anno |
- aggiunti alcuni nuovi bungalow medi e piccoli |
Risultati IV anno Commenti |
Ricavi = 757k€ ; Costi Diretti = 206k€ ; Costi indiretti = 387k€; Utile =164k€ - indice utilizzo 57% |
Capitale inizio anno = 461k€ ; Finanziamenti ottenuti = 0k€ ; Capitale fine anno = 652k€ |
|
L'utilizzo esasperato della leva pubblicitaria non è riuscito a portare alcun incremento nelle vendite (stazionarie, con indice di utilizzo delle strutture in calo). Tuttavia, sempre grazie allo strettissimo contenimento dei costi diretti, si è comunque prodotta una buona marginalità, anche se fortemente ridotta rispetto all'esercizio precedente. |
|
Strategia decisa / attuata x il V anno |
- attivazione Market e Spaccio (aperti poi anche Bar, Ristorante e Tavola Calda) |
Risultati V anno Commenti |
Ricavi = 2.534k€ ; Costi Diretti = 1.073k€ ; Costi indiretti = 823k€; Utile =639k€ - indice utilizzo 47% |
Capitale inizio anno = 625k€ ; Finanziamenti ottenuti = 9k€ ; Capitale fine anno = 1.273k€ |
|
Ottimi risultati conseguiti, anche in presenza di un indice di utilizzo in calo : i servizi di ristorazione/bar hanno assicurano oltre il 70% del fatturato, e percentuale analoga dei margini. |
|
Strategia decisa / attuata x il VI anno |
- La strategia adottata ha avuto successo, e si proseguirà pertanto in quella direzione. |
Risultati VI anno Commenti |
Ricavi = 2.885k€ ; Costi Diretti = 1.100k€ ; Costi indiretti = 860k€; Utile = 927k€ - indice utilizzo 46% |
Capitale inizio anno = 1.273k€ ; Finanziamenti ottenuti =0k€ ; Capitale fine anno = 1.923k€ |
|
Oltre l'80% del fatturato, e quasi tutti i profitti sono stati generati dai servizi di ristorazione/bar e dai markets. |
|
Commenti finali |
Dopo un inizio in sordina, risultati sempre positivi ed in crescita, fino all'eccellente profittabilità degli ultimi anni. Tre elementi hanno caratterizzato la gestione di questo villaggio : la stabilità, in tipologia e numero, delle strutture recettive, dopo le forti oscillazioni dei primi 2 anni, il costante ed elevato livello di spesa in comunicazione/pubblicità e il basso livello di costi diretti mantenuti nel periodo, mentre sembrano non avere influito il relativo disinteresse ad investire sulla qualità del personale o sul miglioramento dell'ambiente. D'altra parte è vero che, alla fine dei 6 anni, il villaggio si è trasformato sostanzialmente in un insieme di strutture di ristorazione e retail, in cui le attività recettive hanno ormai un peso trascurabile. Sarebbe interessante vedere se tale stato di cose riuscisse a confermarsi e a continuare a generare utili anche negli anni successivi ! |
Qui allegato il documento PDF con i reports le deliberazioni del CdA annuali che hanno costituito l’input per l’analisi dei risultati del Sea Fun Village :